L'edificio è stato realizzato secondo la L.R. Marche 14/2008 "Norme per l'edilizia sostenibile", la DGR 1141/2009 ed ha partecipato al Bando Regionale
D.D.P.F. AREE PROTETTE, PROTOCOLLO KYOTO, RIQUALIFICAZIONE URBANA N.102/APP_08 DEL 28/10/2009 "Interventi di edilizia sostenibile certificati".
Per ottenere la certificazione volontaria ITACA-MARCHE bisogna applicare il Protocollo omonimo che è uno strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici. Esso permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento non solo ai consumi ed all'efficienza energetica, ma prendendo anche in considerazione il suo impatto sull'ambiente e sulla salute dell’uomo, favorendo così la realizzazione di edifici sempre più innovativi, a energia zero, a ridotti consumi di acqua, nonché utilizzo di materiali che nella loro produzione comportino bassi consumi energetici e nello stesso tempo garantiscano un elevato comfort. Il Protocollo ITACA-Marche garantisce inoltre l’oggettività della valutazione attraverso l’impiego di indicatori e metodi di verifica conformi alle norme tecniche e leggi nazionali di riferimento.
E' in via di completamento anche l'iter per la certificazione CasaClima, a cura dell'Arch. Danilo Colletti che è anche il progettista e DD.LL. dell'edificio bifamiliare.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com